30 giugno – Officinalia Walking Food: dalla terra alla tavola

Dettagli della notizia

Raccogliere erbe spontanee, radici, bacche e frutti, apprendere da un'esperta di erbe come trasformarli in cucina. A Montesano sulla Marcellana (30 giugno), una passeggiata con Maria Formentin, showcooking con Carmela Baglivi e walking tour per riscoprire le tradizioni passate.

Data:

27 Giugno 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Guardarle, osservarle e riconoscerle. I nostri nonni lo avrebbero fatto spontaneamente, gli avrebbero dato un nome, magari dialettale, o raccontato una storia e una credenza sul loro potere curativo, sul loro uso nell’alimentazione di “una volta”, usi specifici per sintomi da curare o per gusti da arricchire. Sono le erbe spontanee, quelle selvatiche che con il passare degli anni, abbiamo dimenticato a riconoscere e raccogliere, spesso calpestandole durante una passeggiata, ignari del fatto che sono molto più ricche di vitamine e minerali delle verdure coltivate.Raccogliere erbe selvatiche, radici, bacche e frutti nel silenzio del bosco o in mezzo ai fiori dei prati è una bella emozione oltre che un salutare esercizio all’aria aperta, è la riscoperta di tradizioni passate ma soprattutto di un imponente patrimonio culturale e naturale, tramandato nelle varie generazioni.E una volta a casa la trasformazione di ciò che si è raccolto, l’idea che le piante spontanee possano diventare frittate, zuppe, marmellate o liquori, può essere un piacere che comincia ancora prima di sedersi a tavola.Ecco perché a Montesano sulla Marcellana il 30 giugno si terrà l’Officinalia Walking food, una giornata dedicata alla raccolta e alla trasformazione in cucina delle erbe spontanee, dalla terra alla tavola. La natura rigogliosa delle aree più alte di Montesano, il recupero delle tradizioni e l’uso “contemporaneo” delle erbe in cucina saranno i motivi centrali che accompagneranno chi vorrà partecipare alla giornata. Escursione nella natura, ricerca e conoscenza delle erbe spontanee, showcooking con le erbe raccolte e la degustazione finale.

Programma:

Si parte la mattina alle 8.00. Al centro del paese una navetta accompagnerà il visitatore nelle frazioni alte di Tardiano e Magorno, oppure il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 8.30 davanti all’Ufficio Postale di Tardiano. Da qui  sarà promossa una passeggiata, durante la quale Maria Formentin, botanica, paesaggista e flower farmer, esperta di erbe spontanee,  illustrerà e inviterà i visitatori a raccogliere quelle che crescono sul territorio di Montesano sulla Marcellana.Dopo l’escursione e la raccolta, il gruppo si sposterà a Palazzo Cestari. Qui, la chef della cultura mediterranea Carmela Baglivi terrà uno showcooking per la preparazione di due piatti a base di erbe spontanee e di altri prodotti del territorio, come l’olio extravergine, i grani antichi, lo zafferano. Nel frattempo sarà preparato un buffet con erbe spontanee da assaggiare, intervallato da altri interventi di persone che con le erbe spontanee hanno intrapreso nuove attività imprenditoriali.
    t
  • Ore 8.30: Ritrovo partecipanti.
  • t
  • Ore 9.00: Inizio passeggiata con esperto e relativa raccolta.
  • t
  • Ore 13.00: Showcooking e degustazione dei prodotti enograstronomici con le erbe raccolte.
  • t
  • Ore 16.00: Walking Tour tra arte, storia e Natura
Prenotazione obbligatoria. Per info: 3772961221

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023, 17:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri