Area Polizia Locale

L'Area Polizia Locale del Comune di Montesano sulla Marcellana è responsabile della gestione e dell'applicazione delle norme di sicurezza e di ordine pubblico nel territorio comunale.


Competenze

Le principali competenze dell'Area Polizia Locale includono:

  • Controllo del territorio: Gli agenti di polizia locale vigilano sul territorio comunale al fine di prevenire e reprimere il verificarsi di violazioni delle norme di sicurezza e di ordine pubblico. Effettuano pattugliamenti, controlli stradali, sorveglianza dei luoghi pubblici e rispondono alle segnalazioni dei cittadini per garantire la sicurezza e la tranquillità della comunità.
  • Gestione del traffico: L'Area Polizia Locale gestisce il traffico stradale nel territorio comunale. Monitora e regola il flusso del traffico, emette sanzioni per violazioni al codice della strada, gestisce il parcheggio pubblico e assicura la sicurezza dei pedoni e dei conducenti sulle strade.
  • Controllo delle attività commerciali: Gli agenti di polizia locale svolgono controlli sulle attività commerciali presenti nel territorio comunale per garantire il rispetto delle norme amministrative, igienico-sanitarie e di sicurezza. Verificano la corretta esposizione di licenze e autorizzazioni, l'adeguatezza delle strutture e delle condizioni di sicurezza, e intervengono in caso di irregolarità.
  • Interventi in situazioni di emergenza: L'Area Polizia Locale collabora con gli altri servizi di emergenza, come Vigili del Fuoco, Protezione Civile e servizi sanitari, in situazioni di emergenza o di calamità. Partecipa all'attuazione dei piani di emergenza, coordina le operazioni sul campo e fornisce supporto alla popolazione in caso di necessità.
  • Servizi di polizia amministrativa: L'Area Polizia Locale svolge anche compiti di polizia amministrativa, come il controllo delle autorizzazioni per manifestazioni pubbliche, il monitoraggio dei rumori molesti, il contrasto all'abusivismo commerciale e l'applicazione delle normative locali.
  • Collaborazione con le istituzioni e i cittadini: L'Area Polizia Locale collabora attivamente con le istituzioni locali, le associazioni di quartiere e i cittadini per promuovere la sicurezza e il senso di appartenenza alla comunità. Partecipa a incontri, riunioni e progetti di prevenzione per sensibilizzare la popolazione sui temi della sicurezza e favorire una cultura di legalità e rispetto delle norme.

Struttura

Responsabile

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Area Polizia Locale

Telefono: 0975865211

PEC: areavigilanza@pec.comune.montesano.sa.it

Sede Principale

Municipio di Montesano sulla Marcellana

Il Municipio di Montesano sulla Marcellana è l'edificio che ospita gli uffici amministrativi e politici del comune di Montesano sulla Marcellana, situato nella provincia di Salerno, nella regione della Campania, in Italia.

Piazza F. Gagliardi, 1

Montesano sulla Marcellana (SA), 84033

Persone che compongono la struttura

Giuseppe Strefezza

Responsabile di Posizione Organizzativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri