Area Servizi alla Persona

L'Area Servizi alla Persona del Comune di Montesano sulla Marcellana si occupa di diverse competenze legate alla gestione e all'assistenza ai cittadini.


Cosa fa

Di seguito sono fornite descrizioni sintetiche delle competenze di ciascun settore:

  • Anagrafe: Il settore dell'Anagrafe si occupa della registrazione e dell'aggiornamento dei dati personali dei cittadini residenti nel Comune. Tra le sue competenze rientrano l'iscrizione anagrafica, il rilascio di certificati anagrafici, l'aggiornamento delle informazioni personali, il cambio di residenza e altre pratiche correlate.
  • Stato Civile: Il settore dello Stato Civile gestisce e registra gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, divorzio e morte. Si occupa di rilasciare le relative certificazioni e di gestire le pratiche legate a tali eventi.
  • Aire: Il settore Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) si occupa della gestione dei cittadini italiani residenti all'estero, in particolare per quanto riguarda la registrazione, l'aggiornamento dei dati e la consulenza sui servizi offerti agli italiani all'estero.
  • Toponomastica: Il settore della Toponomastica si occupa della gestione e dell'aggiornamento dei nomi delle vie, delle piazze e degli indirizzi presenti nel territorio comunale. Si occupa di assegnare e modificare i nomi delle vie, oltre a gestire le pratiche legate alla segnaletica stradale.
  • Elettorale: Il settore Elettorale gestisce tutte le attività legate alle elezioni e ai referendum. Si occupa dell'iscrizione degli elettori, dell'organizzazione dei seggi elettorali, della gestione delle liste elettorali, dell'elaborazione dei risultati e di altre pratiche connesse all'aspetto elettorale.
  • Leva: Il settore Leva si occupa delle pratiche legate al servizio militare obbligatorio. Gestisce la registrazione dei cittadini tenuti al servizio militare, le pratiche di arruolamento, il rilascio del libretto militare e altre questioni connesse alla leva.
  • Statistica: Il settore Statistica raccoglie, elabora e analizza dati statistici relativi al territorio comunale. Si occupa di realizzare studi e ricerche, di elaborare indicatori demografici ed economici, e di fornire supporto nella pianificazione e valutazione delle politiche pubbliche.
  • Servizi Sociali: Il settore dei Servizi Sociali si occupa dell'assistenza e del sostegno alle persone e alle famiglie in situazioni di disagio sociale. Offre servizi di consulenza, orientamento, sostegno psicologico, assistenza domiciliare, supporto alle famiglie, gestione delle pratiche relative ai servizi socio-assistenziali e altre forme di intervento sociale.
  • Affari Generali: Il settore degli Affari Generali svolge una funzione di supporto amministrativo e organizzativo all'Area Servizi alla Persona. Si occupa di gestire la corrispondenza in arrivo e in partenza, l'archivio documentale, la gestione degli atti amministrativi e altre attività di natura generale.
  • Notifiche: Il settore delle Notifiche si occupa della consegna ufficiale di atti e documenti amministrativi, giudiziari e legali ai destinatari interessati. Si occupa di garantire la corretta notifica degli atti nel rispetto delle procedure e delle normative vigenti.

Struttura

Responsabile

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Area Servizi alla Persona

Telefono: 0975865235

Fax: 0975865235

Email: anagrafe@comune.montesano.sa.it

PEC: anagrafe@pec.comune.montesano.sa.it

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Michele Mangino

Responsabile di Posizione Organizzativa

Michele Maggio

Dipendente

Michele Radesca

Dipendente