Competenze
Di seguito sono fornite descrizioni sintetiche delle competenze di ciascun settore:
- Anagrafe: Il settore dell'Anagrafe si occupa della registrazione e dell'aggiornamento dei dati personali dei cittadini residenti nel Comune. Tra le sue competenze rientrano l'iscrizione anagrafica, il rilascio di certificati anagrafici, l'aggiornamento delle informazioni personali, il cambio di residenza e altre pratiche correlate.
- Stato Civile: Il settore dello Stato Civile gestisce e registra gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, divorzio e morte. Si occupa di rilasciare le relative certificazioni e di gestire le pratiche legate a tali eventi.
- Aire: Il settore Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) si occupa della gestione dei cittadini italiani residenti all'estero, in particolare per quanto riguarda la registrazione, l'aggiornamento dei dati e la consulenza sui servizi offerti agli italiani all'estero.
- Toponomastica: Il settore della Toponomastica si occupa della gestione e dell'aggiornamento dei nomi delle vie, delle piazze e degli indirizzi presenti nel territorio comunale. Si occupa di assegnare e modificare i nomi delle vie, oltre a gestire le pratiche legate alla segnaletica stradale.
- Elettorale: Il settore Elettorale gestisce tutte le attività legate alle elezioni e ai referendum. Si occupa dell'iscrizione degli elettori, dell'organizzazione dei seggi elettorali, della gestione delle liste elettorali, dell'elaborazione dei risultati e di altre pratiche connesse all'aspetto elettorale.
- Leva: Il settore Leva si occupa delle pratiche legate al servizio militare obbligatorio. Gestisce la registrazione dei cittadini tenuti al servizio militare, le pratiche di arruolamento, il rilascio del libretto militare e altre questioni connesse alla leva.
- Statistica: Il settore Statistica raccoglie, elabora e analizza dati statistici relativi al territorio comunale. Si occupa di realizzare studi e ricerche, di elaborare indicatori demografici ed economici, e di fornire supporto nella pianificazione e valutazione delle politiche pubbliche.
- Servizi Sociali: Il settore dei Servizi Sociali si occupa dell'assistenza e del sostegno alle persone e alle famiglie in situazioni di disagio sociale. Offre servizi di consulenza, orientamento, sostegno psicologico, assistenza domiciliare, supporto alle famiglie, gestione delle pratiche relative ai servizi socio-assistenziali e altre forme di intervento sociale.
- Affari Generali: Il settore degli Affari Generali svolge una funzione di supporto amministrativo e organizzativo all'Area Servizi alla Persona. Si occupa di gestire la corrispondenza in arrivo e in partenza, l'archivio documentale, la gestione degli atti amministrativi e altre attività di natura generale.
- Notifiche: Il settore delle Notifiche si occupa della consegna ufficiale di atti e documenti amministrativi, giudiziari e legali ai destinatari interessati. Si occupa di garantire la corretta notifica degli atti nel rispetto delle procedure e delle normative vigenti.
Struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso esumazioni ordinarie 2025
- Avviso esumazioni ordinarie
- Avviso Esumazione Cim Cap (Luglio_2024)
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024
-
Vedi altri 6
- Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia ed elezioni amministrative 8-9 Giugno 2024
- Esercizio del voto a domicilio Elezioni Europee 2024
- Disciplina sperimentale per il voto degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee 2024
- Proposte di legge di iniziativa popolare promosse dal Comitato “Una firma per la vita”
- Raccolta firme per liste candidati alle Elezioni Europee 2024
- Elezioni Europee 2024 - Voto cittadini comunitari residenti
Contatta il comune
Problemi in città
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.