Area Tecnica I (Settore I)

L'Area Tecnica I, o Settore I, è una parte dell'organizzazione amministrativa del Comune di Montesano sulla Marcellana che si occupa delle attività tecniche e di ingegneria legate all'ambito territoriale e urbanistico


Competenze

Le principali competenze dell'Area Tecnica I includono:

  • Lavori Pubblici: L'ufficio dei Lavori Pubblici si occupa della gestione e dell'esecuzione di lavori di costruzione, manutenzione e riqualificazione delle infrastrutture pubbliche, come strade, ponti, edifici pubblici, piazze, marciapiedi, illuminazione pubblica, reti fognarie e idriche. Si occupa della progettazione, della pianificazione, del monitoraggio e della supervisione dei lavori pubblici nel rispetto delle normative vigenti.
  • Urbanistica: L'ufficio Urbanistica è responsabile della pianificazione e della gestione del territorio comunale. Si occupa della redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e dei piani attuativi, che definiscono le linee guida per lo sviluppo urbanistico del territorio. Gestisce le pratiche relative all'edilizia, come permessi di costruzione, autorizzazioni e concessioni edilizie, e svolge attività di controllo e vigilanza sul rispetto delle norme urbanistiche.
  • Espropriazioni: L'ufficio delle Espropriazioni gestisce le pratiche di esproprio per pubblica utilità, in conformità con le normative vigenti. Si occupa della valutazione dei terreni, della negoziazione con i proprietari, della stesura dei contratti di esproprio e del pagamento delle indennità.
  • Gestione impianti tecnologici: L'ufficio si occupa della gestione degli impianti tecnologici del Comune, come quelli per la depurazione delle acque, l'illuminazione pubblica, i sistemi di telecomunicazione, i servizi energetici e altri impianti pubblici. Garantisce il corretto funzionamento, la manutenzione e l'ottimizzazione degli impianti tecnologici, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza.
  • Impianti Sportivi: L'ufficio si occupa della gestione e della manutenzione degli impianti sportivi pubblici, come campi da calcio, palestre, piscine e altri spazi destinati alla pratica sportiva. Assicura che gli impianti siano sicuri, funzionanti e adeguati alle esigenze degli utenti.
  • Verde Pubblico e decoro urbano: L'ufficio Verde Pubblico si occupa della gestione e della manutenzione delle aree verdi pubbliche, dei parchi, dei giardini e delle aree attrezzate presenti nel territorio comunale. Si preoccupa di mantenere un adeguato decoro urbano, curando l'arredo urbano, la pulizia delle strade, la raccolta differenziata dei rifiuti e la gestione dei cimiteri.
  • Demanio e Patrimonio: L'ufficio Demanio e Patrimonio si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Comune. Gestisce gli immobili di proprietà comunale, come edifici, terreni e altri beni immobili, e si occupa delle relative locazioni, concessioni e cessioni. Si occupa anche della gestione del patrimonio mobiliare del Comune, come attrezzature, mezzi di trasporto e altri beni mobili.
  • SUAP ex D.P.R. n.447/1998: L'ufficio SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) opera in conformità con il Decreto del Presidente della Repubblica n.447/1998, che disciplina i procedimenti amministrativi per l'apertura, la modifica e la cessazione delle attività produttive. Si occupa di fornire informazioni, supporto e assistenza agli imprenditori e agli operatori economici nel rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili alle attività produttive.
  • Gestione automezzi Comunali: L'ufficio Gestione Automezzi si occupa della gestione, manutenzione e assegnazione dei mezzi di trasporto di proprietà del Comune. Si preoccupa di garantire che i mezzi siano in buono stato di funzionamento, sicuri e adeguati alle esigenze dei vari uffici e dei servizi comunali.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: L'ufficio si occupa della sicurezza sui luoghi di lavoro all'interno delle strutture comunali. Assicura che siano rispettate le norme e le misure di sicurezza per la prevenzione degli incidenti e la tutela della salute dei dipendenti comunali e degli operatori che operano sul territorio.

Struttura

Responsabile

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Area Tecnica I (Settore I)

Telefono: 0975865242

Fax: 0975865241

Email: strefezza.utc@comune.montesano.sa.it

PEC: utc1@pec.comune.montesano.sa.it

Sede Principale

Municipio di Montesano sulla Marcellana

Il Municipio di Montesano sulla Marcellana è l'edificio che ospita gli uffici amministrativi e politici del comune di Montesano sulla Marcellana, situato nella provincia di Salerno, nella regione della Campania, in Italia.

Piazza F. Gagliardi, 1

Montesano sulla Marcellana (SA), 84033

Persone che compongono la struttura

Giuseppe Strefezza

Responsabile di Posizione Organizzativa

Osvaldo Grieco

Dipendente

Documenti

Certificato di agibilità
Data pubblicazione
02/10/2023

Il certificato di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.

Certificato di destinazione urbanistica
Data pubblicazione
02/10/2023

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) è un documento che attesta la destinazione urbanistica di un terreno o di un fabbricato.

Diritti di Segrerteria - Aggiornamento Tariffe
Data pubblicazione
02/10/2023

delibera di G.C. n.° 18 del 26.01.2012

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri