Ufficio Sportello Unico Edilizia

Questo ufficio è responsabile di coordinare e semplificare le procedure relative alle attività edilizie, al fine di favorire lo sviluppo armonico del territorio comunale e garantire il rispetto delle normative vigenti.


Competenze

Questo ufficio svolge un ruolo chiave nel fornire assistenza e orientamento ai cittadini, professionisti e imprese che intendono avviare interventi edilizi nel territorio comunale.

Le principali competenze dell'Ufficio Sportello Unico Edilizia includono:

  • Ricezione e registrazione delle pratiche edilizie: L'ufficio riceve le pratiche relative a nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti edili, cambio di destinazione d'uso e altre tipologie di interventi edilizi. Si occupa della registrazione e dell'assegnazione di un numero di protocollo a ciascuna pratica.
  • Verifica della conformità urbanistica ed edilizia: L'ufficio verifica la conformità delle pratiche edilizie alle normative urbanistiche ed edilizie vigenti. Verifica che i progetti presentati rispettino le disposizioni di piano regolatore, i vincoli paesaggistici e architettonici, nonché le norme tecniche e di sicurezza.
  • Emissione dei titoli abilitativi: L'Ufficio Sportello Unico Edilizia rilascia i titoli abilitativi necessari per l'avvio e l'esecuzione degli interventi edilizi, come ad esempio il permesso di costruire, il permesso di demolire, la comunicazione di inizio lavori e il certificato di agibilità. Assicura che gli interventi edilizi siano conformi alle normative e che vengano eseguiti nel rispetto delle leggi.
  • Consulenza tecnica: L'ufficio fornisce consulenza tecnica e orientamento ai cittadini, professionisti e imprese riguardo alle normative edilizie e urbanistiche. Risponde alle richieste di informazioni, fornisce chiarimenti sulle procedure e requisiti necessari per la presentazione delle pratiche edilizie.
  • Controllo delle opere in corso: L'Ufficio Sportello Unico Edilizia effettua controlli periodici sulle opere in corso di realizzazione per verificare il rispetto delle prescrizioni autorizzative e delle normative edilizie. Assicura che gli interventi vengano eseguiti nel rispetto dei progetti approvati e delle norme di sicurezza.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Sportello Unico Edilizia

Telefono: 0975865239

Email: gallo.utc@comune.montesano.sa.it

Sede Principale

Municipio di Montesano sulla Marcellana

Il Municipio di Montesano sulla Marcellana è l'edificio che ospita gli uffici amministrativi e politici del comune di Montesano sulla Marcellana, situato nella provincia di Salerno, nella regione della Campania, in Italia.

Piazza F. Gagliardi, 1

Montesano sulla Marcellana (SA), 84033

Persone che compongono la struttura

Emanuele Bosco

Dipendente

Servizi Offerti

Urbanizzazione

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Documenti

Ufficio Sportello Unico Edilizia
Data pubblicazione
18/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri