Descrizione
Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE sono concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell’UE e dell’intera industria alimentare, nonché per aiutarli a consolidare le imprese agricole esistenti.
Esistono due tipi di azioni di promozione:
- quelle gestite da associazioni professionali o interprofessionali europee e cofinanziate dall’UE
- quelle gestite direttamente dalla stessa UE, come le iniziative diplomatiche del commissario competente in paesi extra UE per sviluppare gli scambi di prodotti agro-alimentari, la partecipazione a fiere e l'organizzazione di campagne di comunicazione.
Le norme in materia di politica di promozione stabiliscono in che modo i finanziamenti dell'UE possono essere utilizzati per iniziative di informazione e promozione nei paesi dell'UE e in quelli al di fuori dell'UE.
Programma di lavoro annuale
Nel 2024 la Commissione stanzierà 185,9 milioni di euro per finanziare attività di promozione di prodotti agroalimentari dell'UE sostenibili e di alta qualità nell'UE e nel mondo. La Commissione ha adottato il programma di lavoro per la politica di promozione 2024, che contribuisce alla realizzazione delle priorità politiche della Commissione europea per il periodo 2019-2024, in particolare la strategia "Dal produttore al consumatore".
I progetti di promozione selezionati nel 2024 dovrebbero mettere in evidenza e favorire prodotti conformi a obiettivi quali:
incoraggiare pratiche sostenibili nell'agricoltura dell'UE
migliorare il benessere degli animali
promuovere il consumo di frutta e verdura fresche e un'alimentazione sana e sostenibile.