Descrizione
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata al Comune di Montesano sulla Marcellana Piazza Filippo Gagliardi 1 – 84033 Montesano sulla Marcellana entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di Montesano sulla Marcellana e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
I cittadini dell’unione europea già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri spettanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.
Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) potranno utilizzare il modello Allegato B (scaricabile anche all’indirizzo web sopra riportato) già debitamente tradotto e distinto per ciascuno degli Stati membri.
Istruzioni per aprire e compilare il modulo pdf
Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce “Salva documento con nome”; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
In alternativa è possibile posizionarsi col cursore del mouse sul file (senza aprirlo), cliccare con il tasto destro e scegliere ‘Salva link con nome’. Occorre quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
AVVERTENZE
- L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
- Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo è necessario presentare domanda utilizzando il modulo scaricabile dal sito web di cui sopra o utilizzando quello dell’Allegato B.
- In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.
Il cittadino europeo, iscritto nella suddetta lista aggiunta, può esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del parlamento europeo spettanti al suo paese di origine. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.
L’ Ufficio Elettorale di questo Comune è, in ogni caso, a Sua disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.