Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è responsabile della gestione delle informazioni demografiche e dei documenti relativi alla cittadinanza e allo stato civile dei residenti nel Comune di Montesano sulla Marcellana.


Competenze

Di seguito sono fornite descrizioni delle attività svolte da ciascun settore:

  • Anagrafe: L'Ufficio Anagrafe si occupa della registrazione e dell'aggiornamento dei dati personali dei cittadini residenti nel Comune. Questo include la registrazione di nascite, matrimoni, convivenze, separazioni e divorzi, nonché il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, codici fiscali e altri documenti personali. Gestisce anche le pratiche di cambio di residenza, trasferimenti all'estero e altre modifiche anagrafiche.
  • Stato Civile: Il settore dello Stato Civile registra gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, divorzio e morte. Si occupa di rilasciare le relative certificazioni, trascrivere gli atti provenienti da altre giurisdizioni e gestire le pratiche legate ai registri di stato civile. L'Ufficio Stato Civile è il punto di riferimento per richiedere documenti necessari per fini legali, amministrativi o personali.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Telefono: 0975865235

Email: anagrafe@comune.montesano.sa.it

Sede Principale

Municipio di Montesano sulla Marcellana

Il Municipio di Montesano sulla Marcellana è l'edificio che ospita gli uffici amministrativi e politici del comune di Montesano sulla Marcellana, situato nella provincia di Salerno, nella regione della Campania, in Italia.

Piazza F. Gagliardi, 1

Montesano sulla Marcellana (SA), 84033

Persone che compongono la struttura

Michele Mangino

Responsabile di Posizione Organizzativa

Servizi Offerti

Morte

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio, Copia integrale atto di matrimonio.

Morte

Richiesta atti di morte

Certificato di morte, Estratto di morte.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta il decesso di una persona.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

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