Contenuti in evidenza

Fattura elettronica

Dettagli del documento

Info fattura elettronica

Tipo documento:
  • Documento (tecnico) di supporto

Descrizione

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, e il successivo art. 25 comma 1 del D.L. 66/2014 hanno fissato la decorrenza per gli Enti Locali degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tali disposizioni, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n.55/2013.

Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data – e quindi dal 30 giugno 2015 – questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.

Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

Quanto sopra premesso, si comunicano i Codici Univoci Ufficio ai quali dovranno essere indirizzate a far data dal 31 marzo 2015 le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere.

(Inserire per ciascun contratto in essere alla data del 31/3/2015 i riferimenti che dovranno essere obbligatoriamente indicati nella fattura elettronica da parte del fornitore)

Oggetto del contratto

Codice Univoco Ufficio

Codice Identificativo Gara

Codice Unico di Progetto

UF9QB3

Oltre al “Codice Univoco Ufficio” che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica, si prega altresì di indicare nella fattura anche le seguenti informazioni:

  • Informazione Elemento del tracciato fattura elettronica
  • Codice Unico di Progetto
  • Codice Identificativo Gara

Infine si comunica che le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” sono pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio è disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito potete contattare il responsabile dell’Ufficio Fatturazione elettronica (Rag. Francesco Vannata).

Ufficio responsabile

Area Economica Finanziaria

L'Area Economica Finanziaria comprende diverse unità organizzative che collaborano per garantire l'efficienza e la corretta gestione degli aspetti finanziari e amministrativi dell'Ente/Amministrazione.

Municipio di Montesano sulla Marcellana

Piazza F. Gagliardi, 1

Montesano sulla Marcellana (SA), 84033

Responsabili:

Formati Disponibili

PDF

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio